venerdì 31 dicembre 2010

Ultima gara dell'anno 2010

Pezze di Greco - Fasano di Brindisi. Ultima prestazione dell'anno 2010 all'insegna delle festività.
Domenica 26 dicembre, in piena abbuffata del giorno prima, non poteva esserci di meglio che una gara per stabilizzare il bioritmo. 10 chilometri e mezzo di aria di campagna, giornata fredda, imbacuccato, reduce da una settimana di profonda costipazione, in 48 minuti e 20 secondi ho archiviato l'ultima gara dell'anno. Andatura tranquilla ma attenta per evitare figuracce.
Partenza in perfetto orario. Giro turistico nel centro del borgo. Primo giro. Poi verso le bellissime campagne pugliesi. Percorso pianeggiante con leggere pendenze a tratti sconnesso. Una difficoltà iniziale per cercare il ritmo giusto e poi allunghi sui tratti in leggera discesa. Sopratutto durante il lungo rettilineo del tratto finale che invitava decisamente a sprintare.
Organizzazione perfetta priva di qualsiasi confusione. Uno sponsor di prestigio: Gatorade (potevamo fare il pieno a volontà). Panettone e spumante come pacco gara (non poteva essere diversamente) e premi finali di gran valore.
Il 7° posto di categoria è stato peggiore dello scorso anno (45' e 36" - 2° posto). Non potevo fare di meglio, causa scarsa preparazione per il recente cattivo stato di salute.
Nonostante tutto la gara è stata frizzante e piacevole. Ho potuto tranquillamente controllare il ritmo senza difficoltà respiratorie dovuta ad una recente tracheite.
Con questa gara chiudo il 2010 con 12 gare all'attivo, di cui una maratona (Roma) e 4 mezzemaratone.
Adesso sarebbe il caso di dare i numeri.

Nessun commento: