mercoledì 19 marzo 2014

Anno nuovo - Nuova categoria

L'ingresso nella nuova categoria SM65 mi fa sognare traguardi facili e alti podi. Così mi sono promesso di partecipare a quante più gare possibili. Almeno fino a quando il mio fisico non perde sintonia con la mia mente. La forza di volontà a volte dimentica di avere ormai mezzi diversamente lucidi e giovanili.
Ma così come è cominciato l'anno agonistico, conforta le mie aspettative. E' cominciato infatti bene. Subito con una vittoria di categoria nel:
CROSS DELLA MASSERIA TORRICELLA in quel di Castellana Grotte (26 gennaio 2014). I cross, come ripetutamente detto, sono la mia passione. Hanno dichiaratamente costruito la colonna vertebrale del mio corpo. Un'affermazione che io ritengo molto importante e prevalente dei miei risultati. Quindi prima gara dell'anno, primo posto di categoria (terzo di batteria) in un luogo mai visto ed a pochi passi da casa.
Percorso e location molto belli e caratteristici della zona carsica pugliese. Circuito unico in un boschetto estremamente collinare ed impervio. Al limite della rampicata!
Partenza in ripida salita con tornanti a gomito e terreno abbastanza morbido. Discesa a volte molto insidiosa cosparsa di rocce e fango (aveva piovuto abbondantemente il giorno prima). Poi un tratto pianeggiante che attraversa un terreno coltivato e un vigneto sino al punto di arrivo all'altezza di una masseria agriturismo molto accogliente.
Caratteristica la sede della premiazione. I podi non erano altro che delle balle di paglia!
Per la cronaca: ho corso i 4,8 km in 24 minuti e 08 sec.
Alla fine della gara, in attesa delle premiazioni, ho dovuto macinare altri 5 km poichè la preparazione alla Maratona di Roma prevedeva un ritmo gara di 13 km.
Quattro giorni dopo, un infortunio inaspettato! Durante un semplice allenamento di lieve andatura, si è presentata una contrattura al polpaccio sinistro. Preoccupante per il mio stato di forma e di preparazione alla Maratona di Roma. Tra l'altro ero già a corto di lunghi e ritmi maratona. E non potevo permettermi una pausa. Così una settimana di fermo e un intervento, al limite della tortura, di un terapista della riabilitazione, ha risolto il problema. Avrei dovuto correre la mezzamaratona di Gallipoli. E' saltata insieme alle tabelle per la MDR.
E veniamo all'altra gara, un altro cross. Questa volta valido per il Campionato Regionale. Assolutamente da correre!
16 febbraio 2014: MODUGNO - CROSS DEL BARSIGNANO
Una gara alla quale non potevo mancare. Ho sempre desiderato indossare la maglia di Campione Regionale di Categoria. Ma, purtroppo, mi è sfuggita. La presenza di due avversari piuttosto coriacei (uno l'avevo battuto lo scorso cross), mi ha relegato al terzo posto.
Un bronzo che mi ha fatto comunque contento.
Anche in questo caso il meraviglioso posto di una macchia mediterranea da percorrere due volte ha infuocato la mia passione per il cross. Non eccessivamente difficile, il percorso si snoda in leggere pendenze e diverse curve.
Ottima l'organizzazione. Ricchi i premi e abbondanti ristori finali costituiti da prodotti locali.
Personalizzate anche le foto che lo staff ha poi messo a disposizione sul loro sito.
Immediata la cerimonia di premiazione grazie ai risultati che celermente sono stati messi a disposizione del pubblico presente.
Ho percorso i 4 km totali in 19 minuti e 46 sec.
Guarita la contrattura, mi sono dato da fare per recuperare, secondo tabella MyAsics, il lungo dei 30 km saltato la settimana prima. Così, in completa solitudine, in un giorno infrasettimanale, ho percorso quasi 31 km ad una media leggermente sotto i 5 min. a km.
Sono seguite due settimane di fuoco. Detto: massimo carico.
Ma non ho voluto rinunciare ad una gara di mezzamaratona. Assolutamente importante per testare il ritmo e l'abitudine alla gara nella preparazione ad una maratona.
Anzi, non una mezza... ma due.
La prima a Barletta:
23 febbraio 2014 - BARLETTA. Una gara che ha iscritto oltre 1000 atleti. Una partenza mitica: La pista dello stadio intitolato a Pietro Mennea. Un percorso cittadino con un lungomare estremamente piatto. Mai corso così in scioltezza e così veloce. Le gambe ritmavano senza eccessivo sforzo e con regolare ritmo.
La foto all'arrivo mostra il contenuto.
Nonostante il tempo ufficiale riverente di 1:33:42, non ho avuto l'onore di salire sul podio: un quarto posto a soli 15 sec. dal terzo classificato.
Ma le mie attenzioni sono costantemente rivolte alla preparazione alla Maratona di Roma.
La domenica successiva mi è toccato programmare l'ultimo lunghissimo di 35 km. 2 ore e 57 minuti il tempo in corsa. Ad una media di 5 min. a km e intermedi sicuramente di 5-10 sec. sotto i 5' a km.
Il ritmo di gara che vorrei portare a Roma il 23 p.v.
La seconda mezzamaratona il:
9 marzo 2014 - LECCE. Quindici giorni prima dell'evento finale.
Una gara già sperimentata l'anno precedente, ma con l'intento di farla a ritmo di gara. I timori di un infortunio per sovraccarico di allenamento sono dietro l'angolo.
Così, nella città del Barocco, ho percorso due giri tra le bellezze del centro storico e le schifezze delle auto circolanti nel senso opposto nel tratto periferico della città.
Quindi dal tempo di 1:34:19 dello scorso anno, l'edizione del 2014 l'ho corsa tranquillamente in 1:43:57. Senza sorta di affanno e tensione: 9° posto di categoria. Tutta impostata sui ritmi che vorrei tenere alla MDR.
Infine la quinta gara dell'anno. La classica:
16 marzo 2014 - PUTIGNANO. Una gara a cui ho partecipato per la VENTESIMA VOLTA! Più di 10 km ad un ritmo di 4 minuti e 50 sec. a km. Importante per scaricare le tensioni del carico di lavoro delle precedenti settimane e per rispettare in pieno la fase di defaticamento. Con la corretta convinzione che la partecipazione alle gare pre-evento ha una sua rilevante importanza.
Adesso manca qualche giorno alla Maratona di Roma. Io ... speriamo che me la cavo.


Nessun commento: