lunedì 28 settembre 2009

Ritorno alle gare - da una mezza all'altra: Tappino-Altilia

Un maledetto infortunio alla gamba destra (mi perseguita da circa un mese) non mi ha permesso di chiudere la mezza maratona di Tappino-Altilia con un tempo che potesse classificarmi tra i primi 10 di categoria! E' stata la mia quinta mezza maratona di quest'anno. Una classica ben organizzata. Da Campobasso a Sepino, una zona archeologica di straordinario valore, ma stranamente ignorata.
La cronaca: ore 9 del 27 settembre. Partenza veloce, primi 3-4 km in leggera discesa ad una media di 4:15. Forse troppo. Ma il ritmo non sembrava destare preoccupazioni critiche. L'infortunio al polpaccio destro sembrava essere superato. Tempo al 10° km... 46:10. Ma puntuale, al 12 km, in piena discesa, quando le gambe sembravano andare a folle, ecco che si ripresentava lo stiramento. Grande disperazione. Sentivo ormai che il traguardo dei primi 10 era impossibile. Ho rallentato sino a portare un ritmo di 5:45 a km. Mi superavano tutti. Al 16°, grazie al Pronto Intervento, mi sono fatto spruzzare un anestetico locale. Così ho potuto terminare lentamente gli ultimi 5 km paurosamente in salita.
Un percorso tra boschi e vallate e un traguardo al centro della zona archeologica di Altilia, hanno fatto da splendida cornice alla bella manifestazione. Complimenti alla organizzazione.

Tempo finale: 01:46: 23 alla media di 5:03. Se vogliamo essere pignoli... potrei anche togliere il minuto di pausa per il pronto intervento. Comunque un lodevole 14° posto di categoria.

Nessun commento: