mercoledì 21 ottobre 2009

Classica di Alberobello


Quest'anno ad Alberobello il 18 ottobre scorso ci sono stato a far la vacanza e il turista. Infatti la 15^ prova Corripuglia del 2009 ("Correndo fra i Trulli") è stata per me una autentica passeggiata. Afflitto ancora dalla maledetta contrattura al polpaccio sinistro, che ormai mi perseguita da oltre un mese, ho voluto correre una gara blanda e da tapascione, così come le uscite in allenamento. Una corsa di straordinaria bellezza. Una arrampicata tra le stradine circondate da quelle strane abitazioni in pietra a forma di cono con la punta in su. Sembrava correre una gara internazionale. Cinesi, Tedeschi, Americani, tutti che seguivano calorosamente la manifestazione, lungo un tortuoso e affascinante percorso che si snodava tra le campagne e i trulli per poco più di 10 km. Correndo ad un ritmo di 5' e 15" , ho potuto finalmente godermi il panorama della corsa. Mi sono concesso un allungo finale negli ultimi 1500 metri solo dopo aver avuto la certezza di evitare una ricaduta. Essendo un certosino raccoglitore di dati, le mie statistiche dicono che dal 2003 questa è stata la sesta volta presente a questa classica. Non è stata disputata l'edizione del 2005. Tutte le precedenti le ho corse tutte ad un ritmo di 4':40" a km.

Nessun commento: