sabato 25 settembre 2010

Vacanze finite...si torna a correre seriamente

Dopo un lungo silenzio causa vacanze... eccomi ancora a commentare le disavventure di Marius preso da mille progetti.
Eravamo rimasti al podio di Cisternino del 13 giugno scorso. Il 4 luglio ero presente anche al "Corri Puglia" di Mottola . Purtroppo esattamente nel momento in cui dovevamo partire... s'è inceppato lo start dei giudici. In 1200 siamo ritornati a casa senza aver disputato la gara. Indisciplina dei partecipanti... questo è stato il motivo ufficiale per cui non c'è stato lo start.
Quindi... gara annullata e ripetuta l'8 agosto. In piena vacanza. Naturalmente non ci sono ritornato, preferendo una defaticante nuotata al mare.
Così, tra gare mancate e viaggi di piacere, più di un appuntamento settimanale di allenamento è venuto meno.
Infastidito anche dal solito infortunio bilaterale agli achillei, che si presenta sistematicamente in estate (uso delle ciabatte e scarpe basse?), superato con la ripresa costante degli allenamenti (strano vero?).
Così mi sono bastate due settimane per riprendere buoni ritmi, lontani però da quelli del dopo Roma.
In previsione, il 19 settembre, ho corso la classica Corri Puglia della Stramaxima. Così dopo poche sedute di allunghi di un km, due o tre di progressioni e altrettanti lenti lunghi da 15-18 km per la undicesima volta mi sono presentato alla gara pugliese più famosa e numerosa dell'anno. Eravamo in 1500. Numerosissimi. Sopratutto la mia categoria: quasi 90 partecipanti.
Una giornata calda e afosa ha caratterizzato la gara. Ma grazie alla consueta esperienza e al percorso lineare e veloce che conoscevo a memoria, ho percorso i 10,2 km in 45 minuti e venti secondi, 14° posto di categoria, comunque il mio miglior tempo delle ultime 5 edizioni.
Ottima l'organizzazione, perfetta la rilevazione manuale dei tempi all'arrivo, ricco il pacco gara. Insomma... una gara da imitare.
In programma adesso la mezza maratona di domenica 3 ottobre a Barletta. Con la speranza di non ritrovarmi nella stessa penosa situazione del ViviBarletta del 9 maggio scorso. Ma quella apparteneva ad un'altra organizzazione.
Adesso è il caso di arricchire il bottino della partecipazione alle gare, poichè quest'anno è stato più magro dello scorso.

Nessun commento: