martedì 15 giugno 2010

Cisternino - Gara regionale - Ancora podio!

Sicuramente chi si è distinto più di tutti domenica 13 giugno a Cisternino di Brindisi è stato il gran caldo! Spaventoso... al limite della sopportazione. Ma probabilmente i 35 gradi dell'assolato pomeriggio di giugno mi hanno dato una carica in più.7ª prova del Corripuglia 2010. 800 i partecipanti. 45 quelli della mia categoria. Percorso di 9,1 km completamente collinare. Senza un attimo di respiro. Un continuo scollinare senza soluzione di continuità; impossibile recuperare dopo appena aver ripreso fiato. Ma me la sono cavata con un'ottima prestazione: 40 minuti netti e nientemeno secondo di categoria. Un risultato inaspettato stante le preoccupanti condizioni atmosferiche.Al di fuori della mancanza di almeno uno spugnaggio durante il percorso (un solo ristoro previsto) l'organizzazione è stata impeccabile. Partenza in piena regolarità e percorso affollato con tifo a volte da stadio.
Decido di impostare la partenza posizionandomi tra le prime fila. La gara non è lunga e perdere anche pochi secondi alla partenza risulta un'eternità nella media del tempo finale. Bagarre iniziale per la conquista della corsia più vantaggiosa. Dopo due km avverto già il fiatone. Naturale! Viaggio ad una media di 4 minuti e 15 ! Rallento, mi concentro sul mio solito ritmo e recupero subito. Non provo difficoltà legate al caldo torrido. Mi confronto con i miei amici di squadra che di solito mi precedono. Scollino continuamente su un percorso immerso nella macchia mediterranea. Mi ristoro al 5° km idratandomi abbondantemente. Meno male: era l'unico sul percorso. Supero agevolmente l'ultima salita che porta al rettilineo finale. Il caloroso tifo dei miei familiari al seguito mi da anche la carica per fare uno sprint a pochi metri dal traguardo.Tempo finale: 40 minuti netti al ritmo di 4 minuti e 24 secondi a km.
Per un percorso così difficile e per le avverse condizioni atmosferiche...ottima prestazione!
Eccomi qui sul parco delle premiazioni (il secondo da sinistra)...

1 commento:

nino ha detto...

mi è parso di aver capito che avete corso di pomeriggio. o sbaglio ?
35° e percorso collinare in 40'. bravo"!