domenica 12 dicembre 2010

Dalla Selva ai Trulli

Due gare in tre giorni.
La prima, domenica 5 dicembre un cross ... la mia passione. Quest'anno il Campionato Regionale di Corsa in Montagna si è percorso lungo le mulattiere che da Fasano si inerpicano sino a raggiungere la zona Selva. Un dislivello di 400 metri in 11 chilometri con asperità che a volte era impossibile correre, ma camminare. Mai avuta tale esperienza. Comunque meravigliosa.Partenza nei pressi di una palestra che ci forniva un ottimo riparo dal primo freddo di stagione. Organizzazione impeccabile e molto ospitale. Start alle ore nove e trenta in punto. Un giro nel centro storico di Fasano e poi un autentico tuffo nella macchia mediterranea. Da qui la salita è stata interminabile, terreno sempre più impraticabile, sino a raggiungere una vera e propria galleria scavata tra ulivi e querceti. Un'arrampicata tortuosa tra rocce e cespugli. Molto bello. Sino a raggiungere la vetta del Borgo Selva e precipitare poi lungo un tornante asfaltato e a volte sterrato. Proprio così... precipitare! Impossibile mollare le redini per guadagnare il tempo perso in salita. Eppure un mio diretto rivale mi ha superato mantenendo la distanza sino alla fine. Sembrava che rotolasse. Non potevo fare di meglio, rischiavo una brutta caduta o seri infortuni alla gambe se non frenavo in tempo.Ritornato ai miei ritmi solo negli ultimi due pianeggianti km, ho cercato di recuperare altre posizioni.
Per una cinquantina di metri non ce l'ho fatta a conquistare il primo posto e, quindi, il titolo Regionale.
Non da buttare via un "argento" meritato. Tempo finale per gli 11 km percorsi: 55' e 10". Rimane la bellezza del percorso. Sicuramente da ripetere, nonostante un fastidioso indolenzimento alle gambe del giorno dopo.
Ho portato con me la telecamerina (di cui ho parlato in altro post) per registrare alcuni clip. Allego una immagine catturata dal video per avere una idea del percorso.
L'altra gara: mercoledi 8 dicembre, Corripuglia ad Alberobello.
Una classica da non perdere assolutamente.
Reduce da dolori muscolari lentamente in attenuazione, ho affrontato la gara senza grandi propositi. Puro divertimento insieme a quei burloni degli amici di squadra. Più di 10 km percorsi in 46' e 50".
Settimo di categoria (erano quasi 80 gli MM60 - 1300 tutti i pertecipanti). Non male comunque.
Inutile descrivere l'incantevole paesaggio dei Trulli.
Peccato che causa scavi in corso non si sia attraversato il centro del borgo. Ma in compenso c'è stato l'attraversamento di un trullo.
Anche in questo caso, con la mia inseparabile telecamerina al seguito, ho catturato una istantanea della gara.

1 commento:

nino ha detto...

e pensare che nelle foto si vede gente in canotta!!!!!!!