mercoledì 16 novembre 2011

Ritorno alla grande

Avrei dovuto commentare la Mezza Maratona di Villanova di Ostuni, del maggio scorso, la settimana dopo la mezza di Bari. Ma vicende avverse non me l'anno permesso!
Ho voluto riprendere a scrivere un nuovo post solo se correvo una mezza maratona. E così è stato. In forte ritardo (quasi sei mesi dopo), ma è successo.
Ma procediamo con ordine cronologico.
 Dopo aver disputato la mezza di Gallipoli, bella e sapendo dei rischi che correvo per via del ginocchio destro con sintomi di insofferenza, prevedevo di disputarne altre due a distanza di una settimana una dall'altra.
Ho corso la mezza maratona di Bari il primo maggio scorso, così come annunciato lo con l'ultimo post. Non volevo perdermela avendo saltata la precedente edizione 2010 per una sopravvenuta sofferenza discale. Solito vistoso taping e parto per l'undicesima volta in un percorso a circuito, totalmente pianeggiante, sul lungomare del Capoluogo.
Dopo un violento acquazzone, una piacevole pioggerellina ha accompagnato l'intera gara alleviando problemi di disidratazione. Del resto, non avendo alcuna intenzione di far risultato (due anni prima avevo chiuso a 1:33:44), ho solo seguito le mie sensazioni. Senza strafare.
Tempo finale: 1:39:28, una prestazione che mi rimanda ai tempi di sei anni fa. Sesto di categoria su 40 partecipanti. E comunque migliore, seppur per una manciata di secondi, della precedente di Gallipoli del 10 aprile (1:40:16).
Ma il peggio doveva venire subito dopo l'arrivo. A freddo. Il problema al ginocchio destro si è ripresentato con una certa gravità. Al limite della corretta deambulazione.
Quindi... salta la Mezza degli "Ulivi Secolari" di Villanova di Ostuni. Una delle più belle mezze maratone del circondario.
Mi metto a riposo e seguo nuovamente un ciclo di sedute di fisioterapia. Sembra andar meglio. Il 19 maggio riprendo a correre. Non solo. Anche a gareggiare:
5 giugno 2011 - Turi: "4 passi nella storia" - Una classica che quest'anno aveva poco di classica e poco di storia. Un circuito che, a differenza delle scorse edizioni, si è snodato per le vie di campagna. Un po' divertente per via della presenza massiccia della mia squadra. Tempo finale dei circa 10 km: 52' e 43". Me la sono presa proprio comoda!
12 giugno 2011 - Conversano: 17° Giro degli Archi - Una stracittadina che ha perso completamente la massiccia partecipazione di alcuni anni fa. Una gara non promossa da alcun organo federale. Quindi senza storia. Per la cronaca: 44' e 20 secondi per percorrere i 09 km e 300 mt.
Senza grandi pretese.
Ma in agguato, come la carica di una pantera,  riecco la lombalgia fulminante che mi azzanna! Forse pretendo troppo da un fisico mal abituato ai lavori di campagna.
Altra lunga degenza forzata. Lontano dalle strade battute delle mie ASICS 2160 per ben un intero mese!
Riprendo a correre a metà luglio, cercando di compensare col nuoto il mancato allenamento. Ci riesco e pian piano rientro quasi in forma in poco più di due settimane. Fino a partecipare, ad oggi, a ben otto gare. L'ultima, appunto, la mezza maratona della scorsa domenica. I commenti nel prossimo post.

Nessun commento: