venerdì 14 novembre 2014

Tutte le strade RIPORTANO a Roma

Due stagioni trascorse con un inizio e una fine dedicate alla Capitale. Dalla Maratona del 23 marzo  alla Corsa dei Santi del 1 novembre. In mezzo altre 17 gare. Alti e bassi. Alti come molti podi conquistati. Bassi come infortuni da stress.
Quindi, dopo la drammatica esperienza della lunga gara Capitolina (dal risultato però eccellente), rieccomi rituffato nella realtà delle gare meno faticose.
Qui di seguito, in estrema sintesi, le altre fatiche e i risultati ottenuti nella mia nuova categoria SM65:
06-apr NOCI - SPACCANOCI 2° cat.
27-apr METAMARATHON  PADULA-SAN RUFO 2° Cat
01-mag GIOIA DEL COLLE 1° Cat.
11-mag MEZZAMARATONA PORTO SELVAGGIO 5° Cat.
08-giu 20° Giro degli Archi - Conversano 1° Cat.
14-giu Mezzamaratona Cagnano Varano 1° Cat.
28-giu Mezzamaratona 2^ Stranamarathon - Putignano 1° di cat.
06-lug Mottola 1° di cat.
13-lug Alberobello: Trullincorsa 5° di cat.
20-lug Adelfia 4° di cat.
27-lug TORRE GUACETO 2° di cat.
14-ago SENISE 1° di cat.
23-ago CASTELLANA - 3° Trofeo Grotte 2° di cat.
31-ago Gagliano - Camp. Naz. Corsa in Montagna 3° di cat.
07-set PUTIGNANO ON THE ROAD 4° di cat.
21-set CASAMASSIMA 4° di cat.
02-nov CORSA DEI SANTI - ROMA 14° di cat.

Quattro sono state le mezze maratone dopo la fatica di Roma. Tre primi posti e un quinto classificato a Porto Selvaggio. Posto dove ho subito un infortunio all'achilleo destro (che mi perseguita tutt'ora).
Splendida la prestazione alla mezza di Padula del 27 aprile (gara valida per il campionato regionale Campano) dove ho corso alla media di 4 minuti e 28 sec a km.
Le altre due mezze, una sul Gargano e l'altra a Putignano, disputate a ritmi poco competitivi. 
Tutte le mezze (escluso la Porto Selvaggio) caratterizzate dalla presenza insistente della pioggia.
Così come la Spaccanoci del 6 aprile e la Corri con Gioia del 1 maggio. Quest'ultima disputata a ritmo folle: 4 e 17 a km.
Particolare la gara di Castellana del 23 agosto, disputata in notturna in una serata umida e afosa.
Sono tornato per l'ennesima volta alla Trullincorsa nel bel mezzo dell'estate. Al Trofeo San Rocco di Senise, sul Pollino il 14 agosto (lo scorso anno ero presente ma non ho gareggiato per infortunio).
Sono tornato anche a Mottola il 6 luglio (primo di categoria) e a Torre Guaceto il 27 luglio per un secondo posto di categoria. Qui ho cominciato a sentire le fatiche dell'intensa attività praticata nelle precedenti settimane. Superate facilmente poi con un periodo di riposo.
Splendido il Campionato Regionale di Corsa in Montagna a Gagliano del Capo, nel Salento. Un percorso durissimo dove bisognava "scalare" piuttosto che correre. Qui mi è sfuggito il titolo di vice campione per un errore di segnalazione da parte dei giudici di gara.
Nel frattempo avevo puntato al Campionato Regionale di corsa su strada di Casamassima.  Una gara pianeggiante e veloce. Adatta alle mie qualità di passista.
Quindi, dopo un saggio della classica di Putignano del 7 settembre (4° di categoria), mi sono allenato bene per il giorno 21.
E' stata la quindicesima volta che tornavo. Conoscevo perfettamente il percorso. Ma qualcosa è andata storta. Un ritmo medio che mi ha riportato indietro di 5 anni. Tre minuti in più rispetto alla prestazione dello scorso anno. E tanto per cambiare, si è ripresentata la patologia al tendine achilleo dx.
La cattiva prestazione mi ha scoraggiato a tal punto, insieme all'infortunio, da rallentare la ...corsa alle gare.
Tutto il mese di ottobre senza competizioni. Fino alla splendida esperienza di ROMA del primo novembre. Con la Corsa dei Santi, finalmente, sono riuscito a godere in maniera limpida e gioiosa le bellezze della Capitale. Le precedenti 4 Maratone mi hanno praticamente impedito di assaporare per intero la Grande Bellezza.
In programma, domenica 16 novembre, ho pensato di inserire nel mio palmares la settima mezza maratona di quest'anno, eguagliando il primato del 2012: ritorno a Collepasso dopo 3 anni.


Nessun commento: