mercoledì 25 febbraio 2009

Ultimi preparativi




Ci siamo...


il primo marzo è appena fra tre gironi. La Maratona di Barcellona è vicina. Sarò presente e gareggerò con Cosimo, compagno di allenamenti e scambio di opinioni, insieme a circa 15mila partecipanti provenienti da tutto il mondo!.
Il nostro obiettivo finale è quello di scendere al di sotto della 4 ore, ma non vi nascondo che quello principale è ... pertecipare e arrivare.
E' da ben 4 mesi che preparo la gara con metodica osservazione della tabella allenamenti. Ho cominciato gradatamente con uscite sempre più lunghe, osservando con attenzione i ritmi di corsa e il cardiofrequenzimetro. Tre km in più della volta precedente, per finire con il lunghissimo di tre settimane fa (38 km in 3 ore e 40). In questa fase ho percorso complessivamente circa 600 km, per un totale di 52 ore, distribuiti appunto in 4 mesi.
Ho sempre desiderato partecipare ad una gara così pesante ed impegnativa. Non ne ho mai fatte per mancanza di tempo. Ho scelto una gara internazionale. Una delle più belle d'Europa! Le sensazioni sono sicuramente più forti!

La preparazione ad una maratona non è uno scherzo, non è concepibile interrompere o saltare una seduta. Se ci si allena adeguatamente, ad una maratona si partecipa e si arriva al traguardo senza soffrire. Altrimenti si perde lo spirito della bellezza della gara e della partecipazione.
La partenza è prevista per le ore 8:30 di domenica 1 marzo dalla Via Reina María Cristina, dove ci sarà anche lo striscione dell'arrivo. La distanza è di 42,195 Km e prevede lo stesso percorso della Maratona delle Olimpiadi, svoltesi a Barcellona nel 1992, che si snoda in tutta la città (non si prevedono circuiti da ripetere), compreso le zone turisticamente famose come La Sagrada Familia, La Rambla, Plaza Catalunya.
Arrivederci al rientro. Sperando di mantenere intatta la voglia di correre.

Nessun commento: