lunedì 14 dicembre 2009

Gara Regionale di fine anno. Podio meritato.

Si chiude in bellezza l'anno 2009 con un bel risultato e un ottimo tempo.
Pezze di Greco, frazione di Fasano-Brindisi. Domenica 27 dicembre, una gara classica delle festività natalizie. Un percorso di 10,5 km tracciato tra le campagne ai piedi della Selva di Fasano. Atmosfera non proprio invernale, dato che il vento di scirocco e l'intensa umidità fa pensare ad un uggioso giorno di autunno inoltrato.
Al solito parto senza avere idee chiare. Con tre sedute in settimana di 50 km circa (di cui la metà percorsi nel lungo di domenica 20) e un trittico di 3 km a ritmo gara percorsi nel giorno di Natale, ho affrontato la gara con tranquillità. Non conoscendo il percorso sono partito senza forzare, in leggera salita e con una certa difficoltà a prendere il ritmo. Un primo passaggio dal punto di partenza-arrivo verso il 4° km. Organizzazione perfetta e finalmente un pubblico partecipante. Al secondo giro mi accorgo che le gambe vanno meglio e il fiato è meno corto. Trovo il giusto ritmo e procedo in scioltezza. Un lungo tratto di strada piana e regolare mi invoglia ad allungare. Così guadagno continuamente posizioni attenzionando eventuali partecipanti della mia stessa categoria. Gli ultimi 3 km prevedono una leggera discesa che conduce verso il traguardo. Controllo il mio Casio ogni kilometro e nonostante le naturali difficoltà di concentrazione riesco a fare i miei calcoli. Percorro un paio di kilometri alla media di 4:05. Il 10° lo raggiungo dopo 43 minuti e 30 secondi. Gli ultimi 500 metri sono una linea dritta verso il traguardo. Li percorro con scioltezza e chiudo a 45 e 35, ovvero ad una media di 4 minuti e 20 secondi a km.
Conoscendo gli avversari che di solito si piazzano prima di me, sento odore di podio.
Decido di aspettare la premiazione. Secondo posto. Grandioso.
Ricevo i complimenti dai miei compagni di squadra. Non poteva finire meglio quest'anno.

Nessun commento: