domenica 13 marzo 2011

Venticello de Romaratona

Manca quindi una settimana all'appuntamento della Maratona di Roma. Una decisione presa in tempo per una adeguata preparazione. L'anno scorso infatti (21 marzo) mi sono iscritto pochi giorni prima della scadenza. Questa volta i tempi delle sedute di allenamento programmate ci sono state senza tentennamenti e interruzioni. Uscite settimanali sistematiche e lenti lunghi in riva al mare (complanari tra Monopoli e Mola di bari) hanno di certo formato correttamente il mio fisico per affrontare tranquillamente il percorso romano. Seppure con le asperità ben note del tracciato.
Il momento più intenso della preparazione è stato il giorno in cui ho chiuso con i lunghissimi. Due settimane fa. 36 km ad un ritmo costante, in compagnia del mio iPod e i ritmi coinvolgenti di Goran Bregovic.


Visualizza Preparazione alla Maratona di Roma 2011 in una mappa di dimensioni maggiori
Nella mappa il luogo dell'allenamento lunghissimo del 27 febbraio u.s.
A parità di periodi di allenamento, rispetto allo scorso anno, dal 1° gennaio a tutt'oggi, ho percorso 516 km rispetto ai 496 del 2010.
3 ore e 17 minuti l'ultimo lunghissimo dello scorso anno, rispetto alle 3 ore e 11 minuti di quest'anno.
Tre sono stati gli estenuanti superlunghi superiori ai 30 km per entrambi gli anni.
Per rinfrescare la memoria così scrivevo lo scorso anno nel mio blog a proposito dell'argomento Maratona di Roma:
"Annuncio vobis la partecipazione alla Maratona di Roma di domenica prossima 21 marzo. Ebbene si, è la pura e sacrosanta verità. E' stata una decisione travagliata. Sin da dicembre scorso ero pervaso dal dubbio a quale Maratona partecipare nel corso di questa prima parte dell'anno. Ritornare a Barcellona?... Parigi?...Seguire i miei compagni di squadra a Salsomaggiore?... Attendere periodo più propizio per rilanciarmi in una nuova città straniera? Alla fine ho deciso: Roma."
Com'è andata l'anno scorso?... curiosate qui!
Mentre qui troverete alcune belle foto della competizione 2010.

Vi ripropongo invece, in questo post, il video del passaggio alla Fontana di Trevi.

Nessun commento: