mercoledì 26 giugno 2013

Due gare per due vittorie.

Il 2 giugno il Pollino è stato conquistato! E' stato come scalare una parete. Ridiscenderla è stato ancora peggio! L'organizzazione mi aveva avvertito: "Si consiglia abbigliamento appropriato al tipo di gara TRAIL RUNNING (calze lunghe running e scarpe da trail running, o quanto meno con battistrada nuovo)".
Ma non ero affatto equipaggiato.
Quindi gara dura, al limite dell'estremo (almeno per me non abituato a calpestare percorsi di tale impegno vivendo in una zona appena collinare). Valida per il Campionato Regionale Individuale di Corsa in Montagna.
La partenza è apparsa tranquilla, docile nella sua arrampicata per le stradine di Chiaromonte. Poi un tuffo nell'inferno. Letteralmente si precipitava lungo un pendio estremamente pericoloso. Ostacolato da sassi e solchi profondi scavati dalle piogge dei giorni precedenti. Naturalmente sono stato sistematicamente superato da atleti palesemente più esperti di me nel TRAIL RUNNING. Gli stessi che poi superavo nei tratti più pianeggianti.
DOPO OGNI SALITA C’E’ SEMPRE UNA DISCESA !!!!!!!!!!!!
E' il motto della manifestazione. E' stato centrato in pieno!
Nella convinzione che ormai il tratto "estremo" finiva lì, ecco riprecipitare sino a raggiungere il corso di un torrente. Per 12 km sono stato testimone di un percorso mai fatto che, col senno di poi, è stato affascinante per la sua bellezza dei luoghi. E come succede 5 minuti dopo una maratona che non vorresti più correre... sono pronto a rifarlo.
E finalmente, solo dopo aver rivisto le stelle..., all'uscita del tunnel scavato nella natura, per gli ultimi tre km ho cominciato a impostare il mio vero ritmo. Superando una marea di gente per un traguardo pregevole: secondo posto di categoria, ovvero primo fuori regione. 1h 12' e 47" alla media di oltre 6' a km!
Per la cronaca... ho deciso di ritornare il 14 luglio per una gara simile: 8° Trofeo dei Briganti del Pollino “San Severino Lucano”. Le gare sul Pollino fanno parte del circuito "Lucania Top Race" che prevede una classifica a parte.
Giro degli Archi - Conversano
Due settimane dopo, con una quantità industriale di acido lattico non ancora smaltito nelle gambe, rieccomi presente in un'altra gara, che non ha avuto nulla da invidiare con la precedente.
La stracittadina del mio paese. Un appuntamento al quale non potevo mancare e dove ho potuto cogliere in pieno la partecipazione di tutti coloro che mi conoscono.
Anche in questo caso il percorso prevedeva saliscendi e continui cambi di ritmo durante l'attraversamento del meraviglioso centro storico.
Ma, conoscendo le viuzze come le mie tasche, è stato come essere stato invitato a nozze!
10 miglia in un giro da percorrere 4 volte. Una partecipazione di pubblico niente male. Perfetta l'organizzazione che ha dovuto purtroppo modificare il tracciato previsto per la strana indifferenza della vigilanza locale.
Un'ora e 11 minuti per percorrere i quasi 16 km. Un tempo che mi ha premiato come primo classificato nella mia categoria.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 29 giugno: 1/2 maratona a Putignano (sarà la mia quarta dell'anno).
Domenica 7 luglio: Corripuglia a Mottola (10 km)
Domenica 14 luglio: 8° Trofeo dei Briganti del Pollino “San Severino Lucano”
Poi vedremo...

1 commento:

Giuseppe ha detto...

Cavalca l'onda e due volte complimenti.